Corso di aggiornamento sull’utilizzo avanzato della Swap-200 (edizione 2015)
13 e 14 febbraio 2015

presso SPC sede di Genova
via Ippolito D’Aste 7

Relatore: Vittorio Lingiardi, psichiatra e psicoanalista, è professore ordinario presso la facoltà di Medicina e Psicologia della “Sapienza” Università di Roma, dove dal 2006 al 2013 ha diretto la Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica. Con Robert Wallerstein e Nancy McWilliams è coordinatore scientifico della prossima edizione del Psychodynamic Diagnostic Manual (PDM-2). Vedi: http://it.wikipedia.org/wiki/Vittorio_Lingiardi

L’ edizione aggiornata della SWAP 200 presenta, attraverso una scelta di studi clinici e teorici, la Shedler-Westen Assessment Procedure: uno strumento di valutazione della personalità che permette di formulare diagnosi, dimensionali e categoriali, che seguono sia i criteri del dsm-5 sia due proposte alternative di classificazione, empiricamente derivate. Al libro è allegato il programma di diagnosi computerizzata SWAP-200 su CD-Rom, che permette di formulare le diagnosi in modo rapido e specifico e fornisce la visualizzazione grafica dei risultati. Tra le novità di questa edizione, l’applicazione di due nuovi indici, PHI e RADIO, per valutare il livello di “buon funzionamento della personalità” e una Guida al contenuto di ogni singolo item con relative vignette cliniche. Strumento indispensabile per studenti di psichiatria e psicologia, docenti e ricercatori accademici, psicoterapeuti, questo volume è particolarmente utile anche a quanti lavorano in istituzioni che si occupano di salute mentale o sono interessati allo studio della personalità.

Programma

Prima giornata: venerdì 13 febbraio dalle ore 10,00 alle ore 17,00

ore 10 = Valutare l'efficacia di un percorso terapeutico tramite la Swap-200

ore 11 = Indicatori dello stato di 'healtness' dell'individuo (PHI e RADIO)

ore 13.30 - 14.30 = Pausa pranzo

ore 14.30 = Confronto dei risultati ottenuti dalle Swap fatte dai partecipanti*

ore 16 = Considerazioni clinico-diagnostiche

Seconda giornata: sabato 14 febbraio dalle ore 10,00 alle ore 13,30
ore 10 = ricerca sull’American Journal of Psychiatry (WAP e CT) e le due sottoscale SWAP: insight e funzione riflessiva
ore 12 = Swap II: differenze e sviluppi
ore 13 = Conclusioni

Essendo un corso avanzato verrà inviato il materiale clinico una settimana prima dell’inizio del corso e ai partecipanti. Verrà quindi chiesto di compilare una Swap-200 e di portare i risultati ottenuti.


Costo dell’intero corso: 200,00 euro.
Il pagamento dovrà avvenire entro e non oltre il 30 gennaio 2015.
Essendo un Corso avanzato, per gli iscritti al Corso (senza costi aggiuntivi) il giorno 31 gennaio 2015 dalle ore 9 alle ore 12 il dr Ivan Gualco farà una introduzione preliminare all’uso del test. I non residenti, se vogliono, potranno seguire l’incontro introduttivo in streaming.

scarica il programma dell'edizione 2010 in pdf
scarica breve curriculum prof Lingiardi in pdf
dare un senso alla diagnosi

prenota il corso

scarica la domanda per il corso di aggiornamento per uso avanzato swap 200